L'aceto per la pulizia ecologica di pentole piatti posate e stoviglie in genere


Vi siete stufati della lavastoviglie perchè pulisce male i vostri piatti?
Siete preoccupati per il futuro del mondo sempre più inquinato?

Oppure non avete la lavastoviglie e dovete sudare olio di gomito per portare a lucido i vostri attrezzi da cucina più incrostati?

Vi insegno un piccolo trucco che magari può essere utile ai neosposini od a chi da poco ha deciso di vivere da solo.



Per facilitare la pulitura dei vostri attrezzi da cucina, sia a mano che con la lavastoviglie, usate l'aceto, un prodotto naturale che oltre a sgrassare bene rende più lucido. Non serve aceto di grande qualità anzi io compro, ogni mese circa, una bottiglia di aceto bianco della marca più economica (ad oggi spendo circa 0,50 - 0,60 centesimi al mese per una bottiglia da un litro)
Questo mi permette di risparmiare sui detersivi e in più inquino meno.
Come si usa:
Per le pentole più incrostate, quelle che non vengono mai se non con grande fatica, è sufficiente metterci un pò d'acqua dentro con l'aggiunta di una piccola quantità di aceto (circa 3 cucchiai da minestra) e poi far bollire il tutto sul fuoco, magari con un coperchio sopra cosi si fa prima perchè si sfrutta anche il vapore d'aceto.

L'aceto si può utilizzare anche come igienizzante, ad esempio se avete delle persone malate in casa, prendete un pentolino pulito oppure mettetele direttamente nella pentola sporca e pulirete pure lei. Basta mettere sempre un pò d'acqua e una minima quantità di aceto, le vostre posate saranno sgrassate, igenizzate e pulite.

Tenete a bollire per un paio di minuti i contenitori e poi procedete con la pulizia a mano, sarà così facilissimo scrostarli oppure mettetili in lavastoviglie

In alternativa si può anche mescolare l'aceto al detersivo con grande sollievo anche per l'ambiente.
 
Lo sapevate che persino i batteristi per non rovinare il suono del loro strumento invece di usare i solventi chimici usano l'aceto?

Scritto da aiuto non so cucinare venerdì 22 luglio 2011 nelle Categorie: , , . Puoi essere informato di eventuali commenti iscrivendoti a: RSS 2.0

0 commenti per L'aceto per la pulizia ecologica di pentole piatti posate e stoviglie in genere

Lascia un commento

Commenti

Lettori fissi

Ultimi articoli

Post più popolari

In base al tempo

Livello Difficoltà

In base al costo

2011 aiuto non so cucinare. All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati http://aiutononsocucinare.blogspot.com

Designed by SimplexDesign modify by aiuto non so cucinare