Torta di frutta fresca con crema pasticcera e ribes rosso




Una dolce rinfrescante per l'estate questa torta di frutta fresca con crema pasticcera, pesche noci, albicocche, kiwi e ribes rosso, ideale per serate anche importanti come compleanni, specialmente per i bambini, è un dolce multicolore che porta allegria.

Ingredienti per il pan di spagna:

  • 100 grammi di zucchero
  • 130 grammi di farina
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • mezza bustina di gelatina per dolci
  • succo di frutta di ananas o albicocca
  • liquore maraschino
Preparazione della base (pan di spagna):
Sbattete le uova insieme allo zucchero e aggiungete la farina. Lavorate bene l'impasto che deve risultare omogeneo. Per ultimo unitevi la mezza bustina di lievito per dolci e mescolate bene.
Prendete uno stampo per dolci di quelli che si trovano in commercio per 3 - 6 euro, di forma circolare e che non sia molto alto, all'incirca 2,5 cm. Passate del burro sul fondo e sulle pareti dello stampo ed ungete bene poi versateci l'impasto.

Mettete in forno caldo a 160 - 170 gradi per 15 minuti. Quando l'impasto è cotto e dorato, toglietetelo dal forno e lasciatelo raffreddare bene.

Una volta freddo, bagnatelo con succo di frutta di ananas o di albicocca mescolato con liquore maraschino, ma non esagerate altrimenti l'impasto perderà consistenza e si sfalderà.
Ingredienti per la crema pasticcera
  • 2 tuorli d'uovo
  • 30 grammi di zucchero
  • 25 grammi di farina
  • 10 grammi di burro
  • una scorza di limone
  • mezzo litro di latte
Preparazione della crema pasticcera
Sbattete i tuorli insieme allo zucchero ed unire la farina, il latte tipedo, il burro e la scorza di limone. Mescolare bene il tutto in modo che non ci siano formazioni di grumi e che sia un impasto omogeneo, specialmente la farina deve essere ben sciolta.
Versate in un pentolino e mettete sul fuoco moderato. Appena inizia a bollire fate in modo di mescolarla sempre durante la cottura per 5 minuti. Poi lasciatela raffreddare.

Fase finale - farcitura della torta
Stendete la crema pasticcera sulla base della torta, poi sbizzarritevi usando la vostra creatività con la frutta. Tagliatela a spicchi, a rondelle, create delle forme ecc ecc.
Noi abbiamo utilizzato un accostamento di colori e gusti diversi con albicocche, pesche noci, kiwi e ribes rosso ma potete usare qualsiasi altro tipo di frutta.

Una volta stesa la frutta sulla crema, preparate la gelatina e stendetela sulla torta aiutandovi con un cucchiaio. (Per la preparazione della gelatina seguite le indicazioni scritte sulla bustina che possono variare da prodotto a prodotto)

La vostra torta di frutta fresca è pronta per essere messa in frigo. Sarà gustabile in due ore anche se consigliamo sempre di prepararla la sera prima conservandola in frigo. In questo modo la crema solidifica di più ed il pan di spagna assorbe maggiormente i liquidi della frutta, della crema e del liquore acquistandone bene i sapori.

Scritto da aiuto non so cucinare venerdì 29 luglio 2011 nelle Categorie: , , , , , , , , , . Puoi essere informato di eventuali commenti iscrivendoti a: RSS 2.0

0 commenti per Torta di frutta fresca con crema pasticcera e ribes rosso

Lascia un commento

Commenti

Lettori fissi

Ultimi articoli

Post più popolari

In base al tempo

Livello Difficoltà

In base al costo

2011 aiuto non so cucinare. All Rights Reserved - Tutti i diritti riservati http://aiutononsocucinare.blogspot.com

Designed by SimplexDesign modify by aiuto non so cucinare